Gummibärchen |
Tanzbär - Un orso che balla |
E' Hans Riegel tedesco di Bonn, fondatore della Haribo, che nel 1912 ebbe l'idea di craere un dolcetto gommoso, ispirandosi agli orsi che ballavano su su due zampe, attrazione quasi sempre presente nei mercati, nelle fiere e nelle sagre sin dal 19° secolo.
In origine, due Gold Bären, orsetti di gomma, in Germania costavano solo un Pfennig (un centesimo). Dal 1925 Hans Riegel, accanto a quelli gommosi mise in commercio anche degli orsetti di liquirizia.
Negli anni trenta entra nel campionario della Haribo un altro parente dell'orsetto che balla: il Teddybär. Più piccolo e rotondo, la versione golosa del classico orsacchiotto di peluche, in Germania e nei paesi anglosassoni chiamato Teddybär, dal nome del presidente Theodor (Teddy) Roosvelt, appassionato cacciatore in particolare di orsi.
Ma classici Goldbären, come li conosciamo oggi appaiono sul mercato nel 1960, è la nascita di un prodotto dolciario oggi considerato un cult. Il boom economico del dopoguerra, la ripresa della produzione industriale in Germania, permettono una rapida diffusione di queste ghiottonerie. Le prime confezioni erano della scatole di latta, poi scatole di cartoncino fino ad arrivare alle classiche buste di cellophane nel 1968. Il 1978 segna una nuova svolta, il Goldbär cambia forma, "si siede" ed assume la forma che ancor oggi conosciamo e nel 1989 anche i colori cambiano, diventano più pallidi, meno accesi, grazie all'impiego di aromi naturali a base solo di concentrati di frutta. Nel 2003 la Haribo grazie ai suoi orsetti ottiene un importante riconoscimento mondiale nel campo nelle aziende produttrici di dolciumi.
Süße Teufel - Diavoletti gommosi |
Distributore di orsetti nel museo ebraico di Berlino |
Nel museo ebraico di Berlino c'è un distributore automatico di deliziosi orsetti gommosi.
In Austria e in alcune zone della Svizzera nei locali si beve una bevanda alcoolica, la Vodka Energy, a base di Vodka e Red Bull il cui gusto ricorda quello degli orsetti gommosi, e per questo viene chiamata scherzosamente Gummibärli.
Slogan pubblicitari nel mondo:
Germania: Haribo macht Kinder immer froh und Erwachsen ebenso (La Haribo fa felici i bambini e i grandi)
Italia: Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età
Francia: Haribo, c'est beau la vie - pour les grands et les petits (Haribo è la bontà per i grandi ed i piccini)
Inghilterra: Kids and grown-ups love it so - the happy world of Haribo (Grandi e piccoli adorano il mondo magico di Haribo)
Tir statunitense della Haribo |
Nessun commento:
Posta un commento