Presentazione

Mi chiamo Claudia Marruccelli, ho 51 anni, per oltre 15 anni ho insegnato lingue straniere (tedesco, francese e inglese) nelle scuole medie. Sono una "mezzosangue", nel senso che nelle mie vene scorre anche sangue tedesco, quindi da sempre ho vissuto i profumi, la cultura, gli usi, la cucina, i panorami e la quotidianità della Germania, da sempre lo stile di vita tedesco è la mia passione.
Qualche anno fa sono venute a mancare le fonti principali di questa mio grande amore, i miei genitori. Adesso che non ci sono più, dedicare un po' del mio tempo ad aiutare gli italiani a capire e forse amare questa gente e questa cultura, contribuisce a farmeli sentire ancora vicini.

Per comprendere un popolo bisogna conoscerlo, per amare una terra bisogna visitarla. Non sempre è possibile farlo in prima persona. Ecco quindi la necessità di illustrare con parole ed immagini questi nostri vicini di casa e questa terra così poco distante da noi.
Diverse sezioni del blog illustreranno i vari aspetti del territorio, delle tradizioni, della storia, della cultura, della vita quotidiana tedecsa. Una sezione a parte tenterà di stendere un trait d'union tra i due popoli, gli italiani e i tedeschi.
In fondo noi ammiriamo i tedeschi anche se non li amiamo, e i tedeschi amano gli italiani anche se non li stimano.

Di ogni articolo citerò le fonti, così da invogliare i visitatori a "vedere" con i propri occhi, e magari imparare anche qualche parola tedesca.

Grazie per l'attenzione che vorrete rivolgermi e buona lettura.