mercoledì 15 agosto 2012

Rote Grütze


„Rote Grütze“ è una tipica specialità della Germania del Nord, in particolare delle regioni tra Amburgo e la Danimarca, zone famose per le distese assolutamente pianeggianti.

“Grütze” vuol dire letteralmente “alimento tritato grossolanamente” come certi cereali (grano saraceno, avena) di cui in tempi antichi si ricavava una polentina morbida Brei), cibo base dei poveri, un po' come avveniva nelle nostre campagne venete nei secoli scorsi. Oggi i “Grütze” li mangiano tutti, ricchi e poveri, questa polentina morbida infatti non viene più ottenuta con i cereali, ma con i piccoli frutti rossi cotti, fragole, ribes, lamponi, mirtilli, da cui il “Rote”.
Ci sono numerose ricette diverse, alcuni cuochi per esempio usano solo un tipo di frutti rossi, altri li usano tutti assieme, visto che maturano tutti in estate in Germania. Così come esistono naturalmente delle varianti a seconda della cottura: se la frutta viene passata grossolanamente, si chiama Sylter Grütze. Se invece viene passata al setaccio e cotta finchè diventa ben densa, si chiama Hamburger Grütze.

Alcuni aggiungono vino rosso o acquavite di ciliegie, in tal modo il colore rosso e l’aroma della frutta persistono più a lungo, mentre l’alcool evapora in cottura.

Questa è la ricetta consigliata da me:

Ingredienti per 4 persone
200 gr. di ribes rossi
200 gr. di lamponi
200 gr. di fragole
200 ml. di acqua
100 gr. zucchero semolato
125 ml. Vino rosso
60 gr. di maizena o amido di riso (per addensare)
20 ml. di acquavite di ciliegia
La buccia di un limone non trattato

A piacere panna montata o crema pasticciera per accompagnare

Preparazione
Pulire e sciacquare, sgocciolando bene i frutti rossi. Lasciare marinare due terzi dei frutti nella Kirschwasser per un’oretta; cuocere il resto con acqua, zucchero la buccia di limone intera e il vino rosso per una decina di minuti. Passare il tutto attraverso un setaccio e lasciare restringere la purea aggiungendo l’amido di mais. Versare la purea calda sulla frutta marinata nel liquore e versare il tutto in una coppa. Guarnire a piacere con uno spruzzo di panna montata o un cucchiaio di crema pasticciera. A me piace anche con una pallina di gelato al latte.

Nessun commento:

Posta un commento