Un Gartenzwerg è alto al massimo 68 centimentri, porta in testa un berretto rosso a punta e ha una barba bianca lunga fino alla pancia.
E' stato calcolato che al mondo esistono circa 35 milioni di nanetti, di cui 25 milioni fanno bella mostra di sè nei giardini e sui terrazzi tedeschi, il restante vive all'estero, in particolare in Austria, in Svizzera, in Francia e persino in America.
Le figure dei nani sono personaggi della mitologia tedesca e si ritrovano anche nelle favole dei fratelli Grimm, e dal medioevo fino al rinascimento, i signori nobili trovavano divertente, per scacciare la noia, accogliere nelle loro corti dei nani in carne ed ossa.
La testimonianza dei più antichi Gartenzwerge risale al periodo barocco, per la precisione tra il 1690 e il 1695, quando il nobile Fischer von Erlach fece inserire nel parco del Castello Mirabell a Salisburgo 28 sculture di marmo raffiguranti dei nani.
La moda di avere delle statue di nani nei parchi e nei giardini, si diffuse ampiamente in tutta Europa in tutto il 19° secolo. Ma già tra il 1744 e il 1750 la manifattura di Meissen e in seguito quella imperiale a Vienna, iniziarono a produrre nani in porcellana e in terracotta, soprattutto per adornare i giardini e i castelli dove i nobili si recavano a caccia. Nel 1847 sir Charles Isham al ritorno da un suo viaggio in Germania, portò con sè ben 21 nani di terracotta per il giardino della sua casa privata a Lamport Hall nel Northamptonshire, dove oggi si può ammirare l'ultimo rimasto, chiamato Lampy.
Schloss Mirabell a Salisburgo: Zwergelgartens |
I nani da giradini hanno vissuto anche il problema del plagio, soprattutto ad opera dei paesi dell'Europa dell'est, che fabbricavano e vendevano nani fatti di materiali economici, come la plastica, anzichè la pregiata terracotta colorata a mano.
Gräfin Roda |
Zwergenpark Trusetal |
In Italia i nani da giardino sono stati "vittima" di episodi eclatanti, come quello accaduto, nel maggio del 2010 a Furore, paesino della Costiera Amalfitana, in cui il sindaco dispose il divieto di esporre i nani da giardino, in quanto motivo "di alterazione dell'ambiente naturale".
Il Nano da Giardino di Amélie |
Recentemente un nano da giardino di nome Kern, è diventato Globetrotter al servizio della scienza per dimostrare che la gravità varia a seconda della posizione sulla crosta terrestre, cioè il nostro peso cambia in base a dove ci troviamo. E' possibile seguire Kern in giro per il mondo e i risultati finora ottenuti sul sito The Gnome Experiment.
http://berlin-stadtschloss.com/DE/video.html
RispondiElimina