Vicco von Bülow alias Loriot. |
IL MAESTRO DEL FINE UMORISMO è morto
All’età di 87 anni è scomparso Vicco von Bülow, in arte Loriot.
La Germania piange la scomparsa di uno dei maggiori umoristi del dopoguerra. I suoi sketch sono diventati leggendari. Vicco von Bülow, meglio noto come Loriot, è morto lunedì 22 agosto per cause naturali nella regione nella Ammerland sullo Starnberger See in Baviera. Le esequie si svolgeranno a carattere strettamente familiare.
I giovani possono diventare felici anche senza diploma |
Loriot è stato l’umorista di maggior successo e che ha ricevuto in Germania il maggior numero di riconoscimenti. Con i suoi libri, vignette satiriche, caricature, sceneggiature, commedie per la TV ha conquistato milioni di fans.
I suoi numerosi sketch sono leggendari: il piatto di pasta in faccia durante un appuntamento andato a male, lo sfortunato ingresso del vincitore della lotteria Erwin Lindemann o il cartone “Herren im Bad” e “Das Früstücksei”. Anche i suoi due film per il cinema “Ödipussi” e “Pappa ante portas” hanno fatto sbellicare dalle risate milioni di spettatori.
Loriot diventò famoso con le strisce pubblicate sui giornali e per i suoi personaggi con il naso a patata. In seguito arrivarono gli sketch in TV, come la serie televisiva trasmessa su ARD dal 1976 al 1979 “Loriot I-VI”. Nelle sue scenette è stato spesso affiancato dalla collega Evelyn Hamann morta nel 2007. Celebri i loro personaggi Wum und Wendelin, della serie televisiva “Der große Preis” trasmessa dalla ZDF.
Wum und Wandelin |
Figlio di un ufficiale militare, discendente di una famiglia nobile imparentata con l’imperatore Fredrich der Große, era soprannominato il “Karl Valentin dei cartoni e della TV di intrattenimento” (Karl Valentin era il Petrolini tedesco) o anche il “personaggio più comico in Germania. Comunque sia, Loriot era uno delle figure più popolari in Germania.
Per il maestro dell’ironia la morte era una cosa seria. Della sua stessa morte Loriot non riusciva a parlarne con il sorriso sulle labbra, come dichiarò in una intervista circa 20 anni fa.
Karl Valentin |
Nato con il nome di Bernhard Victor Christoph Carl von Bülow il 12 novembre
Dal 1950 Loriot collaborò come caricaturista freelance per numerose riviste. I suoi lavori venivano pubblicati con lo pseudonimo di “Loriot”, il nome francese dell’uccello raffigurato sullo stemma familiare (Pirol, il rigogolo). Il suoi personaggi raffigurano degli eleganti omini dal naso a patata. Il suoi fumetti di maggior successo come “Auf dem Hund gekommen” o “Der gute Ton” uscirono dalla metà degli anni cinquanta ed ebbero subito un grande successo tanto che le sue vignette diventarono letteralmente un aiuto nelle questioni familiari di tutti i giorni.
Stemma della famiglia von Bülow |
Dal 1967 al 1972 uscì la prima serie di cartoni televisivi “Cartoon” un programma serale della ARD, pensata inizialmente come una trasmissione di caricature internazionali, ma che diventò presto una trasmissione satirica.
In particolare Loriot diventò oltremodo popolare e famoso grazie al cane Wum e all’elefante Wendelin, protagonisti della gioco televisivo “Der große Spiel”.
Al culmine della sua carriera, nel 1978, dopo centinaia di apparizioni in TV, si allontanò dalla vita pubblica, concedendosi solo in qualche parodia in occasione dei suoi compleanni.
Loriot und Evelyn Haman |
Loriot ha anche interpretato nel 1988, assieme alla compagna di scena Evelyn Haman, il film: “Ödipussi”, di cui è anche sceneggiatore e regista. Nel 1990 girato nell’allora Germania dell’est. Il film “Pappa ante Portas”, sua seconda commedia cinematografica, incentrata su uno straordinario manager in pensione, che vorrebbe spedire la moglie (Evelyn Hamann) tra i poveri scatenando così una tremenda confusione.
Negli anni novanta Loriot ha collaborato in alcuni lavori teatrali, tra cui nel 1996 la lettura di alcune opere di Thomas Mann nel teatro di stato di Monaco di Baviera, Münchner Kammerspiel.
Il suo addio definitivo alle scene Loriot lo ha annunciato nell’aprile del 2006 nello spettacolo televisivo “Johannes B. Kerner” andato in onda sulla ZDF. Da allora ha sempre vissuto sullo Starnberger See.
La maggior parte degli uomini non sa cosa passa per la testa alle donne. |