lunedì 5 settembre 2011

Nutella per adulti

Chi lo ha detto che i tedeschi non sono dei buongustai?

La novità tra i liquori in Germania è il distillato di nocciola. Aromi che vanno dal gianduia, al cioccolato al caramello incantano i buongustai, persino quelli che hanno poco a che spartire con i superalcoolici. Con un sorso di acquavite al gusto di crema di gianduia si torna bambini.

Quando la mitica Ferrero, di Alba in Piemonte, lanciò  la Nutella sul mercato tedesco nel 1965, fu un successo senza paragoni e questa crema, dall'intenso color nocciola, dolcissima e ipercalorica, divenne ben presto un classico della colazione mattutina, da spalmare sul pane e il suo gustoso aroma di nocciole e gianduia spopolò.

Il futuro della nocciola nell'alambicco, inizia nel 1996 in un paesino della bassa Fraconia, Mömbris, vicino Aschaffenburg, dove Arno Dirker, si era trasformato da falegname in distillatore.

Nelle distillerie sulle sponde del Meno, della Mosella e del Reno, regna un rigido disciplinare che regola la distillazione della frutta e dove il marchio di qualità "Rosenhut" impone rigorosi criteri di qualità: solo e soltanto frutta ben matura, senza residui di foglie o gambi, banditi zucchero o aggiunta di aromi. La frutta doveva provenire solamente dalla Franconia.
Frutteti sulla Mosella
Arno, tenta invano di distillare le nocciole, per ricavarne gli aromi tipici della crema spalmabile, ma il gianduia, il cioccolato e il caramello restavano ben chiusi nei classici vasetti di Nutella. Inoltre le nocciole non erano tipiche della regione, e non potevano rientrare del disciplinare Rosenhut.
Ingo Holland, cuoco pluri premiato suggerisce ad Arno, di tostare le nocciole prima di distillarle. Dirker fa tostare le nocciole, le tritura, le lascia in infusione in alcool che quindi distilla e lascia stagonare. Risultato: 94 bottigliette di distillato di nocciola da regalare a Natale ai suoi clienti più affezionati. Un successo enorme.
Ma come aggirare le linee di condotta del marchio, visto che le  nocciole venivano importate dall'Italia, dalla Spagna e dalla Francia ma soprattutto dalla Turchia.

La soluzione arriva da Hubertus Vallendar, che ha la sua distilleria a Kail sulla Mosella e non in Franconia.
Fa del distillato di nocciola il suo cavallo di battaglia. Il suo aroma, la dice tutta: Nutella liquida. Un seducente profumo da bere, apprezzato dalle donne e da chi non è proprio avvezzo ai distillati.
Frutteti in Franconia
Un passo avanti  ancora lo compie Johannes Haas nella sua distilleria di Pretzfeld, piccolissimo paesino dell'alta Franconia, aggiungendo agli ingredienti baccelli di vaniglia e  altre due spezie segrete. Il distillato di nocciole tostate si arricchisce così degli aromi di gianduia, caramello, cioccolato e vaniglia.

I puristi della Schnaps (l'acquavite) forse storceranno il naso, ma da quando è nata la Nutella, c'è ancora chi si domanda se per gustare meglio questa crema di nocciole, non sia preferibile un velo di burro sul pane.
Distillato di nocciole Dirker

1 commento: