venerdì 5 ottobre 2012

Potere d'acquisto a livelli minimi negli ultimi venti anni in Germania

Kaufkraft so niedrig wie vor 20 Jahren
(articolo in lingua originale)
Traduzione di Claudia Marruccelli



Le retribuzioni attuali dei lavoratori tedeschi hanno un potere d’acquisto paragonabile a quello di venti anni fa. Secondo quanto reso noto dall'Istituto per l'Economia Tedesca, dal 1991 i salari netti sono aumentati di pari passo con i prezzi.
Nel 2011 quindi un lavoratore per un'ora di lavoro ha guadagnato il 45 per cento netto in più rispetto a 20 anni fa. I prezzi sono saliti nello stesso periodo del 43 per cento. Così ora per il paniere di spesa vale  lo stesso numero di ore dei primi anni ‘90.

Ciò che un lavoratore medio può permettersi lavorando per lo stesso numero di ore, dipende dalle preferenze dei consumatori. Una bottiglia di Kölsch (la birra di Colonia) richiede allora come oggi l'equivalente di tre minuti di lavoro in fabbrica o in ufficio. Per una cotoletta di maiale, viceversa occorrevano invece di 36 minuti per ogni chilo di carne, solo 30 minuti di lavoro.
Anche per l'abbigliamento l’aumento dei prezzo è relativamente aumentato rispetto a quanto percepito nel 1991. Solo con il prezzo della benzina i salari tedeschi non sono riusciti a tenere il passo: per un pieno di carburante nel 2011 hanno dovuto lavorare quasi due ore in più rispetto a venti anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento