sabato 11 febbraio 2012

A proposito di neve ...


Il miracolo bianco 

La Schneekirche, a forna di cumulo di neve, con i suoi 26 metri di lunghezza, 11 metri di larghezza e un campanile di quasi 19 metri, domina il paese di Mitterfirmiansreut, nel Bayerischerwald, la Foresta Bavarese, al confine con la Repubblica Ceca. La chiesa è stata realizzata dallo studio di architettura e design “Koeberl doeringer architekten” di Passau su disegno dell’agenzia Atelier&Friends si Grafenau

STORIA della Chiesa

Costruita 100 anni fa a seguito di una protesta
Su proposta del sindaco Alfred Schraml e dei sette consiglieri comunali, è stato deciso all’inizio dell’inverno di erigere una nuova chiesa interamente di neve sul modello della prima che risale al 1911 e riservare il luogo di culto a varie manifestazioni a carattere culturale e spirituale che si svolgeranno per tutto l’inverno. 
Gli abitanti di Mitterfirmiansreuter, per protesta contro il mondo che si dimenticava di questo paesino spesso isolato dalla neve, e per dimostrare il loro interesse alla cura spirituale dell’anima, decisero di iniziare a costruire nel 1911 questa rara chiesa. 
La distanza dalla parrocchia, soprattutto nei lunghi mesi invernali, in cui era praticamente impossibile raggiungere il paesino, la mancanza della possibilità di ascoltare messa per intere settimane, sono all’origine del desiderio di avere una propria chiesetta.
Però la povertà dei paesani e la mancanza di un appoggio da parte della Chiesa e dello stato inizialmente resero questo desiderio irrealizzabile. Tuttavia in occasione di una particolarmente intensa nevicata nel 1910, che impedì nuovamente agli abitanti di Mitterfirmiansreuter di poter assistere alla messa, fece germogliare l’idea di costruirsi una chiesetta tutta loro, con un materiale che era disponibile in enormi quantità: la neve.
Armati di coraggio e buona volontà trasformarono la neve in quanti mattoni di neve, erigendo una chiesetta lunga 14 metri, larga 7 e alta quattro metri, con due campanili laterali, su modello del duomo di Passau. La chiesetta fu completata e inaugurata il 28 febbraio 1911 e una foto fu persino pubblicata su una rivista americana. La chiesetta rimase funzionante fino al mese di maggio, prima  di sciogliersi ai tepori primaverili.
Naturalmente questo progetto diede i suoi frutti e arrivarono subito dopo numerose elargizioni in denaro e nel 1923 poté essere eretta una cappella in mattoni che fu poi consacrata nel 1925 e ingrandita nel 1932 come la vediamo ancora oggi. Gli artefici di questo piccolo miracolo sono da tempo morti, ma 100 anni dopo la Schneekirche è più viva che mai.


OGGI
Si può visitare la chiesa di neve ogni giorno dalle 10 fino alle 18 e il lunedì fino alle 22. Il sabato e la domenica un servizio di bus navetta dal paese di Philippsreut collega alla Schneekirche.


Nessun commento:

Posta un commento