giovedì 20 settembre 2012

Vulkaneifel


L'Eifel è una regione della Germania occidentale, particolarmente adatta alle escursioni e alle attività ricreative all'aperto. Anche le cittadine della regione, con i loro vecchi e caratteristici edifici sono attrazioni turistiche degne di essere visitate. La regione dell’Eifel è anche meta preferita dei fan dei motori, infatti è qui che si trova uno dei tre circuiti automobilistici tedeschi, il Nürburgring. Nel nord della regione il Parco nazionale dell'Eifel ospita il Rursee, uno dei più grandi laghi artificiali della Germania. Ci sono molti sentieri per escursioni che sono sempre affiancati da corsi d’acqua.

Vista dall'alto del Rursee

Seguendo la Rur si arriva a Monschau: la città è incantevole, ricca di case a graticcio sotto tetti di ardesia. Tessitori di lana e produttori di tessuti nel 18° secolo hanno reso ricca Monschau. Testimonianza ne è la "Rote Haus", una volta era sede originaria della famiglia Scheibler. Nella Marktplatz c’è una fontana dedicata ai conciatori, tessitori e tintori che hanno lavorato e vissuto a Monschau.

Fontana a degli artigiani  Monschau

Lungo la strada più a sud-est, il paesaggio cambia volto. Gli "occhi della Eifel" qui sono i Maar, laghi di origine vulcanica, formatisi in antichi crateri già da tempo inattivi. Solo nel paesino di Wallenborn sono visibili regolari segni di vita sulla superficie terrestre: ogni 45 minuti il "Wallende Born" sputa fuori un geyser, un getto d’acqua ricco di zolfo e anidride carbonica.

Geyser Wallenborn in inverno

L'Eifel è anche un luogo d’ispirazione molto apprezzato dai monaci anche in tempi precedenti. Tra i molti monasteri nella zona orientale dell’Eifel c’è la stupenda abbazia benedettina di Maria Laach, fondata e costruita nel 1093 in pietra locale: tufo, calcare, arenaria, basalto, lava e scisto. La chiesa del convento è un perfetto esempio di architettura romanica. "Ora et labora et lege", è in latino la regola dell'ordine dei Benedettini. Pregare e lavorare e leggere regolano ancora il ritmo della vita nel monastero, che in alcune zone è aperto anche agli ospiti.

Nordschleife (Curva Nord del Nürburgring)

Il Nürburgring è l'unica fonte di "rumoroso disturbo"nell’Eifel. Gli appassionati degli sport a motore sono nel loro elemento qui: possono ammirare i loro campioni al volante durante la stagione agonistica di Formula 1 e del Campionato Touring Car o anche provare le proprie abilità di guida in pista sul leggendario rettilineo con la famigerata Nordschleife (Curva Nord). Ai piedi della Rocca di Nürburg si tiene ogni anno nel mese di giugno, il festival all'aperto "Rock am Ring" a cui partecipano band di primo piano e più di 80.000 appassionati di musica. Tutti sono i benvenuti nell’Eifel con le sue foreste e corsi d’acqua, i suoi magnifici panorami e i suoi spettacoli automobilistici e musicali.


Panorama dei Maar (Vulkaneifel)


Nessun commento:

Posta un commento